S. NICOLA DI BARI

POST 1182 - ANTE 1779

La chiesa principale, dedicata a San Nicola di Bari, nei pressi del castello.

In pianta longitudinale ad aula, esternamente in pietra a corsi irregolari, con portale settecentesco in pietra modanata e vi si accede da una scala esterna. Adiacente alla facciata la torre campanaria caratterizzato da tre ordini divisi da cornici modanate in pietra.

 

Chiesa di San Nicola di Bari (chiesa, parrocchiale) - Macchia d'Isernia (IS)

 

 

 

SANTA MARIA DI LORETO

POST INIZIO XVI - ANTE SECONDA METÀ-XX

Antico monastero ridotto a rudere. Alcune tracce dei muri sono ancora visibili a terra, mentre la zona dove era situata la chiesa è stata restaurata con un intervento volto alla protezione e conservazione del manufatto. E’ stata costruita una teca trasparente, in vetro, indipendente dai resti e sorretta da una struttura in metallo con pilastri e tetto con capriate a due falde. L’ingresso è stato sopraelevato con qualche gradino dal piano di calpestio e realizzato squadrato, in pietra, con portone in ferro. L’intorno è stato sistemato con un’area per il ristoro. La chiesa è in discreto stato di conservazione ed utilizzata in particolari periodi dell’anno per le funzioni religiose.

 

Chiesa di S. Maria di Loreto (chiesa) - Macchia d'Isernia (IS)

 

 

 

CHIESA DI SAN ROCCO

POST FINE XVIII - ANTE FINE-XVIII

La chiesa è disposta secondo un orientamento Est-Ovest e presenta un impianto rettangolare ad aula. La copertura è a due falde; l’unica navata è priva di decorazioni e stucchi ed è coperta da un finto solaio in masonite ed è illuminata da una finestra semicircolare posta sull’ingresso e due sulle pareti laterali. La zona presbiteriale è leggermente rialzato rispetto al piano della chiesa ed è separato da un arco e la copertura è una volta a crociera. La facciata presenta un andamento a capanna delineata da una cornice poco sporgente. Al centro il portale in pietra.

 

Chiesa di San Rocco (chiesa, suburbana) - Macchia d'Isernia (IS)

 

 

 

CHIESA DI SAN BIASE

POST INIZIO XIX - ANTE INIZIO-XIX

La chiesa è disposta secondo un orientamento Est-Ovest e presenta un impianto rettangolare ad aula. La copertura è a due falde; l’unica navata è priva di decorazioni e stucchi ed è coperta da un solaio in legno ed è illuminata da una finestra semicircolare posta in asse con l’ingresso e due sulle pareti laterali. La zona presbiteriale è leggermente rialzato rispetto al piano della chiesa. La facciata presenta un andamento a capanna delineata da un timpano con cornice aggettante. Al centro il portale in pietra.

 

Chiesa di San Biase (chiesa, privata) - Macchia d'Isernia (IS)

 

 

 

CHIESA DELLA S.S. TRINITA’

POST INIZIO XIV - ANTE INIZIO-XX

La chiesa, a pianta rettangolare, è posta con asse di orientamento Est-Ovest lungo la SS87 per Isernia su un terreno in forte pendenza. Ha un impianto ad aula e la facciata ad attico nasconde le falde del tetto a capanna con manto di copertura in coppi. La muratura è in pietra e la facciata è molto semplice con l’ingresso al centro del prospetto ed una piccola apertura in asse. Il prospetto Sud contiene un portale squadrato in pietra che però è stato richiuso. Al prospetto Ovest invece sono ci sono dei resti di muratura dell’antico convento. All’interno l’aula della chiesa è voltata a botte.

 

Chiesa della SS. Trinità (chiesa, rurale, privata) - Macchia d'Isernia (IS)