TONINO CICCHINI, LA VITA “AGRICOLA” DELL’UOMO CHE INVENTÒ LA FESTA DEL VINO

Ci sono persone che cambiano il corso delle cose e, a distanza di decenni, vengono ricordate per quello che sono state e per ciò che hanno lasciato. Il nome di Antonio Cicchini è stato, è e sarà sempre indissolubilmente legato alla festa più importante di Macchia d’Isernia, che alla sua prima edizione si chiamava “Mostra del vino locale” e oggi si chiama “Macchia DiVino”. In mezzo un viaggio lungo 50 anni.

Nato a Macchia il 12 giugno del 1943, Tonino sin da bambino capisce che sarà la terra il filo conduttore della sua vita. Aiuta i genitori nei campi e con il bestiame, si appassiona all’agricoltura e frequenta prima la scuola di avviamento professionale in agricoltura a Isernia e poi l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Larino (CB), paese in cui si trasferisce grazie a grandi sacrifici dei genitori. Si diploma con il massimo dei voti e inizia a lavorare presso la Camera del Lavoro di Campobasso, con la qualifica di tecnico agrario divulgatore. Diventa poi rappresentante di mezzi agricoli della ditta “Grifo” di Reggio Emilia, una posizione che lo mette a stretto contatto con macchine e strumenti innovativi del settore, acquisisce competenze e le trasferisce sul territorio, dando forte impulso allo sviluppo delle tecniche di coltivazione locali. A causa di problemi di salute è costretto a lasciare quel lavoro e apre, aiutato dalla moglie Elsa, un negozio di concimi e prodotti per l’agricoltura a Isernia, “Agricola Cicchini”.

La terra, elemento centrale nella sua vita. È sempre da lei che torna, quando ha l’intuizione che lo iscrive di diritto nella storia del suo paese: su suo impulso, insieme ad alcuni amici, il 28 settembre del 1974 si inaugura la “Prima Mostra del Vino Locale”. Diventerà la più importante festa del nostro paese, a distanza di 50 anni in piena salute e con prospettive di grande crescita.

La festa del 1975 sarà organizzata sempre da privati cittadini poi, dal 1976, passa sotto le mani del Comune e della Pro Loco.

Tonino è un uomo di cultura, per anni si dedica agli studi storico-filosofici, alla ricerca delle tradizioni e all’enogastronomia locale, specificatamente di Macchia.

La sua salute peggiora, a causa di una forte patologia diabetica, viene prima colpito da cecità e poi muore, a soli 48 anni, nell’agosto del 1991. Quattro anni dopo va via anche la moglie Elsa, lasciando solo il loro figlio Andrea, che da poco più di un anno ha raggiunto i suoi genitori, inaspettatamente e nel dolore di tutta la comunità, a soli 41 anni.

Torna a Gente di Macchia